Esistono diversi passaggi  e procedimenti nella liquidazione di una srl; durante il procedimento di liquidazione, i liquidatori sono tenuti a depositare presso il Registro delle Imprese le proprie nomine e prendono il posto dell’organo amministrativo; fino a quando la nomina dei liquidatori non viene iscritta nel Registro delle Imprese, gli amministratori rimangono in carica.

Essi sono tenuti, successivamente, a consegnare i libri sociali e i libri contabili ai liquidatori, che devono ricevere anche tutti gli altri documenti amministrativi della SRL, insieme con un rendiconto sulla gestione del periodo successivo rispetto all’ultimo bilancio che è stato approvato.

I liquidatori possono, pertanto, provvedere a pagare i creditori.

Come avviene l ‘estinzione della società?

La liquidazione si conclude con la cancellazione della società dal Registro delle Imprese ed i libri depositati presso il Registro delle Imprese, come stabilito dall’art. 2496 c.c., devono essere conservati per 10 anni.

Procedura semplificata di liquidazione

In alcuni casi, la liquidazione di una SRL può essere effettuata tramite procedura semplificata, in base alla quale l’organo amministrativo, senza l’intervento di un notaio, accerta la causa di scioglimento e convoca l’assemblea per la nomina dei liquidatori dopo che la constatazione relativa è stata depositata presso il Registro delle Imprese.

Ai fini di tale constatazione non è previsto un termine perentorio.

Come si fa a sapere se una società è in liquidazione?

Quando una società è in liquidazione risulta dal registro delle imprese presente alla Camera di Commercio. Pertanto, mediante una visura camerale alla Camera di Commercio del luogo dove si trova la società è possibile verificare se la stessa è in liquidazione.

I liquidatori, inoltre, devono rendere pubblica la procedura di liquidazione, facendone menzione negli atti e nella corrispondenza della società.

La violazione dell’obbligo è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 103 a 1.032 euro (art. 2630 c. 1 c.c.).