BLOG
Notizie ed eventi



,

Bonus asilo nido 2021 , al via le domande.

Bonus asilo nido 2021, chi può fare domanda? La domanda di contributo per il pagamento delle rette del nido deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere e deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica,…
,

Bonus Irpef 100 euro a rischio restituzione

L’erogazione è appena partita ma a fine anno l’Inps potrebbe chiedere indietro a circa un milione e mezzo di lavoratori dipendenti, per intero o in parte, l’ex bonus Renzi da 100 euro. La Uil però non ci sta e chiede al governo Draghi…
,

I lavori più richiesti dalle aziende

Il 2020 è stato un anno di crisi, ovunque e per chiunque. Il mondo del lavoro è stato duramente piegato dalla pandemia, e tante sono state le novità a cui abbiamo dovuto abituarci, come lo smart working, per molti forzato. Ogni anno,…
,

Reddito di cittadinanza, le scadenze di Febbraio

In arrivo il pagamento del Reddito di cittadinanza relativo al mese di febbraio 2021, per tutti i beneficiari in possesso dei requisiti che abbiano fatto domanda all’Inps. I numeri del reddito di cittadinanza Nel mese di gennaio 2021 hanno…
,

Lotteria degli scontrini, prorogata fino al 1 Febbraio 2021

La partenza della Lotteria degli scontrini 2021 è stata prorogata fino al 1° febbraio 2021 a causa del ritardo nell’adeguamento dei registratori di cassa. Che cos'è la lotteria degli scontrini? La lotteria nazionale degli scontrini è…

Bonus casa tutte le novità

Con l'approvazione della legge di bilancio 2021 entrano in vigore una serie di novità che riguardano gli immobili e le consuete proroghe: di seguito le principali Dalla proroga del recente superbonus al 110% (ampliato a nuovi interventi…
,

E-commerce diretto ed e-commerce indiretto quali sono le differenze?

Per E-commerce si intende qualsiasi attività di supporto ad una attività commerciale, che venga svolta utilizzando il canale telematico Internet. Tale attività deve essere in grado di effettuare transazioni come commercializzazione di…
,

Decreto ristori e contributo a fondo perduto

Al fine di sostenere gli operatori dei settori economici interessati dalle misure restrittive introdotte con il Dpcm 24 ottobre 2020 per contenere la diffusione dell'epidemia Covid-19, è riconosciuto un contributo a fondo perduto a favore…
,

Tassa sui conti correnti: quando bisogna pagarla?

L 'Agenzia delle Entrate, con la risposta all’Interpello n. 457 dell’8 ottobre 2020 ha chiarito che non dovrà essere pagata l’imposta di bollo sugli estratti conto di carte collegate alla principale, rilasciate ai dipendenti dell’azienda…
,

Liquidazione srl: come funziona?

Esistono diversi passaggi  e procedimenti nella liquidazione di una srl; durante il procedimento di liquidazione, i liquidatori sono tenuti a depositare presso il Registro delle Imprese le proprie nomine e prendono il posto dell’organo amministrativo;…

Incentivi per il recupero del patrimonio edilizio

Sono molti gli incentivi stanziati dal governo per il 2020: è prevista un'ampia gamma di detrazioni, bonus, superbonus che vanno appunto dal 50% al 110%. Di seguito una panoramica dei principali sconti e detrazioni: 1) Ristrutturazione edilizia…

Cedolare secca come funziona?

La cedolare secca è un regime di tassazione facoltativo, che si caratterizza nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’ Irpef e delle addizionali. Possono esercitare l’opzione per la cedolare secca, tutti coloro che percepiscono redditi…

Ecobonus auto 2020 tutto quello che c'è da sapere

L’ecobonus auto è un ulteriore misura economica prevista nell'ultimo periodo dal governo per sostenere la green economy; soltanto nel primo week-end di agosto da quando è entrato in vigore l’incentivo, sono stati utilizzati, secondo i…
, ,

Dichiarazione dei redditi: le novità principali per il modello 730

Importanti novità per la compilazione del modello 730; la principale riguarda la data di scadenza che, sia per  la dichiarazione dei redditi 2020, sia  per il modello 730 ordinario che quello precompilato, è stata prorogata dal 23 luglio…
,

Contributo a fondo perduto, le misure previste dal governo

E’ attiva la procedura per l’invio dell’istanza per ottenere il contributo a fondo perduto: la richiesta si può inviare dal 15 giugno al 13 agosto; gli eredi, invece, possono presentarla dal 25 giugno al 24 agosto. Nell’area tematica…
,

Bonus Vacanze: ecco come ottenerlo

Disponibile sia per i singoli cittadini che per le strutture ricettive Che cos’è il Bonus Vacanze 2020? Il “Bonus vacanze” fa parte delle iniziative previste dal “Decreto Rilancio” (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) e offre…

Rilancio economico dell’Italia post covid: ecco i dieci punti principali

Il paese si avvia ormai verso la fase 3 con la speranza di lasciarsi alle spalle questa grave emergenza sanitaria che ha comportato come altra enorme conseguenza una crisi economica senza precedenti. L'italia dei professionisti vuole ripartire…
,

Bonus Tv 2020: come funziona?

Come molti sapranno, da Settembre 2021 si passerà ad un nuovo standard televisivo: il DVB T2. Non tutti i modelli di televisori presenti sul mercato, però, saranno in grado di supportarlo anche se, per legge, quelli comprati dal 1° Gennaio…
,

Cos'è l'IRPEF e come si calcola

L'acronimo IRPEF sta per "Imposta sul reddito delle persone fisiche" ed è un'imposta diretta, personale, progressiva e generale, in vigore nella Repubblica Italiana. Ma di cosa si tratta esattamente e come si calcola? Per coloro che non…

Disabilità e lavoro: la situazione in Italia

Disabilità e lavoro: non se ne parla mai abbastanza e, sicuramente, conoscere bene normative e leggi può essere un'arma a proprio vantaggio. Perché, secondo le statistiche, in molti casi i portatori di handicap continuano ad essere discriminati…
,

Più tutele per i farmacisti: ecco come

Buone notizie per i farmacisti. Per i meno informati, infatti, vale assolutamente la pena ricordare che, dal 2018, oltre alle coperture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per tutti i professionisti iscritti all'Enpaf (Ente Nazionale…
,

Detrazioni fiscali per le spese sportive dei tuoi figli!

Buone notizie per gli amanti dello sport: anche per il 2020, infatti, sono previste detrazioni fiscali per le attività sportive dei figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni, a patto, però, che i pagamenti vengano effettuati soltanto tramite…
,

Richiesta part time per maternità: ecco come funziona

Se ne parla spesso, da sempre, e ultimamente anche di più: le mamme, soprattutto quelle future, non hanno vita facile a livello lavorativo quando capitano nelle grinfie delle aziende sbagliate o sono poco informate. Esistono, però, moltissimi…

Bonus famiglia 2020

Con il nuovo anno alle porte vale la pena soffermarsi sugli aggiornamenti previsti dalla normativa in materia di sussidi. Cosa cambia, ad esempio, per i bonus famiglia nel 2020? Di certo si sa che si mira all'assegno unico per i figli…

Assegno per Nucleo Familiare: che cos'è?

Nell'ambito delle prestazioni economiche erogate dall'INPS, sicuramente l'Assegno per Nucleo Familiare (ANF) è una delle più conosciute. Si tratta del riconoscimento (e della determinazione) di un importo che va a sostenere alcuni nuclei…
,

Come si diventa CdL?

La figura del consulente del lavoro (CdL) è sempre più richiesta nell'ambito non solo delle grandi imprese, ma anche delle PMI, grazie alle sue competenze e alla fondamentale posizione che occupa all'interno di un'azienda, interposta tra manager…
,

Modello 730: cos'è e a cosa serve

In contesto di dichiarazione dei redditi esistono diversi modelli fiscali da utilizzare a seconda delle varie necessità. Il Modello 730, in particolare, raccoglie alcune tipologie specifiche annuali di reddito: quello di lavoro dipendente…
,

Welfare aziendale: cos'è?

Sentiamo spesso parlare di welfare aziendale: un concetto che sembriamo intuire ma che è difficile afferrare nel suo complesso. Cerchiamo di fare chiarezza. Un sostegno importante per il dipendente Spesso si fa l'errore di pensare che…
,

Cosa fa un CDL Delegato?

Come in tutti gli ambiti del mondo, anche il settore del lavoro può ritrovarsi in crisi a causa di una cattiva comunicazione a tanti livelli: tra enti, tra domanda e offerta, tra aziende e privati... La figura del Consulente del Lavoro (CDL)…
,

Ricerca del personale: un percorso delicato

Quando si parla di recruitment e di risorse umane, spesso, non ci si rende conto che si affronta una questione che tocca da vicino non solo i potenziali lavoratori in cerca di impiego, ma anche le aziende. La selezione di personale qualificato,…
,

Assegno di Ricollocazione: cosa c'è da sapere

L'Assegno di Ricollocazione (AdR), come si legge sul sito dell'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), è uno strumento istituito per aiutare le persone a migliorare le proprie possibilità di ricollocarsi nel mercato del lavoro. Si…
,

Istruzioni per Eco e Sisma Bonus

Per tutti coloro che hanno provveduto a riqualificazioni energetiche o in ottica antisismicità, ecco qualche preziosa informazione riguardo degli sgravi importanti di cui si può beneficiare: l'eco e il sisma bonus. Vediamo di cosa si tratta…
,

Importi aggiornati per i premi Inail 2019

La situazione dei premi INAIL 2019 è stata aggiornata proprio nelle ultimissime settimane. Cos'è cambiato e cosa c'è da sapere sui relativi importi appena aggiornati? Prima di analizzare il tutto nel dettaglio, facciamo un attimo il…
,

Contratti di Solidarietà in CIGS: come ottenere lo sgravio contributivo

È di quest'estate la notizia riguardante uno sgravio contributivo che le aziende possono ottenere attraverso i cosiddetti "Contratti di Solidarietà" in Cassa Integrazione Straordinaria. Ma facciamo, innanzitutto, chiarezza su questi due…
,

Contratto di Espansione: cos'è e quali sono le istruzioni operative

Decreto Crescita: parte, in via sperimentale, un emendamento che introduce il nuovo "Contratto di Espansione", destinato alle imprese con oltre mille dipendenti intenzionate ad investire nel rinnovo tecnologico per aspirare a maggiore competitività…
Rimborso iva

Rimborso Iva: come funziona

Durante lo svolgimento di un’attività aziendale può capitare di accumulare credito IVA che successivamente può essere chiesto a rimborso o in compensazione. Le motivazioni che possono portare ad avere l’IVA sugli acquisti maggiore dell’IVA…

Lavorare in outsourching

Consulenza in pillole 💬 La Circolare 11/2019 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro offre un’indispensabile guida alla corretta gestione dei rapporti in outsourcing: gli appalti e la somministrazione possono, infatti dar luogo…
come funziona lo scontrino elettronico

Come funziona lo scontrino elettronico

Consulenza in pillole 💬 Dal 1° luglio lo scontrino elettronico diventa realtà. Nessun cambiamento per i consumatori mentre i commercianti saranno obbligati a rilasciare il documento commerciale mediante un apposito registratore digitale…