Quando si parla di recruitment e di risorse umane, spesso, non ci si rende conto che si affronta una questione che tocca da vicino non solo i potenziali lavoratori in cerca di impiego, ma anche le aziende.

La selezione di personale qualificato, infatti, non è qualcosa da prendere alla leggera ma, anzi, una vera e propria necessità da adempiere nel modo migliore e secondo tutte le disposizioni e le esigenze del caso per compiere la scelta più efficace in ottica di resa, team e produttività. Insomma, assumere qualcuno, in ottica aziendale, significa anche investire su quella persona e sulle relative skill.

Ma quali sono, quindi, le difficoltà che un recruiter si ritrova davanti in questi contesti?

Ricerca del personale: le difficoltà

Una nuova risorsa da inserire va scelta dopo un iter molto preciso di selezione che metta in chiaro tutti i pro ed i contro di ciascuno, candidato dopo candidato. Un percorso molto delicato, dove vanno messe in conto tantissime variabili, da quelle relazionali/caratteriali a quelle velatamente personali (distanza di residenza dal luogo di lavoro, possedimento di autoveicoli etc) e a quelle strettamente qualitative rispetto alle capacità, alle esperienze e alla formazione del potenziale nuovo dipendente: in molti casi, affidarsi alle mani di un intermediario esperto che possa offrire un contributo in merito ad approfondimenti in materia di risvolti giuridici, economici e sociali della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione d’impresa può davvero fare la differenza.

Ma, anche in questo caso, a chi dare fiducia?

Il consiglio è di mettersi nelle mani di  un professionista o di un ente competente in materia, che sappia come muoversi anche in maniera specifica nella zona di appartenenza (ci sono normative e questioni legali che possono variare di regione in regione e addirittura di Comune in Comune) e che abbia una lunga schiera di feedback e referenze sulle quali far fede: in questo modo si potrà essere sicuri di abbattere considerevolmente non solo i tempi ma anche i costi del recruiting, personalizzando il proprio percorso di ricerca del personale e rendendo l’intero passaggio a basso rischio e al massimo dell’efficienza per azienda e lavoratore.

 

In caso di dubbi o chiarimenti riguardo al percorso della ricerca del personale, lo studio associato “Le Consulenti” è pronto ad offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Clicca qui per metterti in contatto con noi o qui per seguire la nostra pagina Facebook!