Come in tutti gli ambiti del mondo, anche il settore del lavoro può ritrovarsi in crisi a causa di una cattiva comunicazione a tanti livelli: tra enti, tra domanda e offerta, tra aziende e privati…

La figura del Consulente del Lavoro (CDL) è nata per essere inquadrata, in genere, come un libero professionista che operi nella consulenza in ambito giuslavorativo, che possieda competenze nell’amministrazione del personale per conto delle imprese e degli enti e che si occupi di risolvere problemi di inquadramento del personale, gestisca relazioni, comunicazioni e persino pratiche per i Centri per l’Impiego, la Direzione del Lavoro, l’INAIL, l’INPS e le Organizzazioni Sindacali; può anche assistere il giudice, le aziende o i privati in sede di contenzioso.

Insomma, è una sorta di mediatore che cerca di limare ed eliminare ogni tipo di problematica tra lavoratori, enti e datori di lavoro, rendendo tutto più fluido e automatico.

Cosa c’è da sapere, invece, sul CDL Delegato?

Skill e mansioni del CDL Delegato

Come nel caso del CDL semplice, anche quello Delegato mette a disposizione la propria professionalità in favore di imprese, disoccupati e lavoratori per creare opportunità di lavoro: le sue conoscenze spaziano dall’economia alle materie giuridiche e, oltre ad eventuali titoli universitari, per diventarlo è possibile affidarsi agli enti di formazione che offrono corsi mirati per questo tipo di figura.

Operare come Delegato permette di entrare a far parte di una rete capillare di professionisti, enti e privati per svolgere una funzione socialmente utile e rilevante.

I servizi che un Delegato può offrire sono diversi:

  • ricerca e selezione del personale;
  • intermediazione professionale;
  • promozione e gestione di tirocini formativi;
  • gestione di politiche attive del lavoro;
  • gestione dell’Assegno di Ricollocazione;
  • formazione attraverso i fondi interprofessionali.

Per diventare Delegato è necessario riferirsi  ad un ente che operi nell’ambito del lavoro possedendo già la qualifica di CDL (certificata dalla regolare iscrizione all’Ordine Provinciale), mettersi in pari con la mission e lo Statuto dell’ente in questione e adempiere a tutte le pratiche burocratiche ed economiche che permettono di diventare parte del team di quella realtà.

Insomma, un’opportunità importante per se stessi, ma anche un ruolo di mediazione altrettanto fondamentale e di supporto per gli altri e per l’intera società.

 

Se vuoi saperne di più sul mondo dei CDL Delegati, lo studio associato “Le Consulenti” è pronto ad offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Clicca qui per metterti in contatto con noi o qui per seguire la nostra pagina Facebook!