La partenza della Lotteria degli scontrini 2021 è stata prorogata fino al 1° febbraio 2021 a causa del ritardo nell’adeguamento dei registratori di cassa.
Che cos’è la lotteria degli scontrini?
La lotteria nazionale degli scontrini è un concorso a premi gratuito, collegato allo scontrino elettronico. Ogni acquisto genera un numero di biglietti ‘‘virtuali’’ che consentono la partecipazione alla lotteria: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro.
Uno degli strumenti ideati per combattere l’utilizzo del denaro contante è la cd. Lotteria degli scontrini. Si tratta di un provvedimento che prevede l’estrazione di premi legati al pagamento con mezzi tracciati in esercizi convenzionati.
La sua partenza sarebbe dovuta essere il 1° gennaio 2021. Il rinvio di un mese è stato previsto dal Decreto Milleproroghe.
La lotteria degli scontrini sarebbe dovuta partire dal 1° gennaio 2021, tuttavia, è stata disposta una minioproroga di un mese, nel Consiglio dei ministri del 23 dicembre.
La proroga di un mese nella partenza, concede cosi più tempo agli esercenti di adeguare i registratori di cassa alla nuova lotteria.
In attesa della pubblicazione del testo ufficiale del Decreto Milleproroghe, occorre comunque menzionare la possibile proroga, in quanto il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 23 dicembre 2020, proroga il termine entro cui gli esercenti dovranno adeguare il proprio registratore telematico al nuovo tracciato al 1° aprile 2021.
La proroga per l’adeguamento dei registratori telematici è prevista nel provvedimento n. 389405 del 2020, pertanto, gli esercenti avranno più tempo per adeguarsi al nuovo tracciato per l’invio dei corrispettivi telematici.
Per tutte le info è possibile collegarsi direttamente sul sito della lotteria degli scontrini dove sono indicate le procedure e le novità per gli esercenti e per tutti i cittadini che vogliono partecipare.