Per il 2021 sono stati stanziati degli incentivi in favore delle imprese.
Si tratta di sgravi contributivi e sostegni economici volti a favorire le assunzioni di specifiche categorie di lavoratori, quelle maggiormente necessitanti aiuto per entrare nel mondo del lavoro. Si parla perciò di benefici normativi o economici riconosciuti ai datori di lavoro che vogliono assumere determinate categorie di persone.
A seguito di queste assunzioni, quindi, si ha diritto a una riduzione dei contributi da versare per un determinato periodo di tempo.
Ecco, perciò, le agevolazioni vigenti al momento:
Io Lavoro
L’incentivo Io lavoro consiste in uno sgravio fiscale per le aziende che decidono di assumere giovani tra i 16 e i 24 anni e disoccupati dal 25 anni in su. Consiste in uno sgravio fino a 8600 euro per un anno.
Bonus occupazione giovani
È stato stanziato un bonus che prevede il 100% di risparmio per l’assunzione dei giovani under 36.
Incentivo apprendistato
Chi assume, con contratto di apprendistato professionalizzante, un giovane fino ai 29 anni, ha diritto a uno sgravio fiscale.
Incentivo studenti under 30
Vi è un esonero totale dai contributi per il datore di lavoro che assume giovani studenti fino ai 29 anni compiuti, se, entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio, hanno svolto con lo stesso datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro o periodi di apprendistato.
Bonus donne
Vi è una riduzione del 50% per i datori di lavoro che scelgono di assumere lavoratrici prive di un impiego da almeno 24 mesi, o da 6 mesi, se risiedono in zone svantaggiate.
Bonus genitori giovani
Chiunque assuma un genitore under 35 anni e con figli minori a carico, anche in affido, può godere di 5000 euro ad assunzione o trasformazione di contratto, una sola volta e fino a 5 assunzioni.
Decreto agosto
Il decreto agosto si è occupato di un incentivo per le aziende che sono interessate ad assumere personale a tempo indeterminato entro il 31 dicembre del 2021. Concede a queste ultime uno sgravio pari al 100% dei contributi per sei mesi e vale anche per i contratti a termine.
Decontribuzione Sud
Introdotto dal decreto agosto, vi è un beneficio per le aziende meridionali che consiste in uno sconto del 30% sui contributi pensionistici. E ciò andrà avanti fino al 2029, riducendo pian piano la decontribuzione fino al 20%.
Bonus assunzioni Reddito di Cittadinanza
È stato stanziato anche un bonus per le assunzioni dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Quest’ultimo consiste nell’esonero contributivo per il datore di lavoro. Si tratta di un agevolazione fino a 780 euro al mese e dura finché dura la fruizione dei Reddito di Cittadinanza.
Agevolazioni over 50
Chiunque assuma lavoratori e lavoratrici la cui età superi i 50 anni ha in cambio una decontribuzione del 50%.
Incentivo per laureati e dottori di ricerca
Assumendo chi ha ottenuto votazione di 110/110 e lode e dottori di ricerca si ha diritto allo sgravio dei contributi fino a 8000 euro per 12 mesi.
Incentivo per la sostituzione di lavoratori in congedo
Se si assume una sostituzione per i lavoratori in congedo di maternità, paternità, parentale e per malattia del figlio fino al compimento di un anno di età, o per un anno dall’accoglienza, si può usufruire di uno sgravio del 50% per 12 mesi.
Bonus assunzione di persone con disabilità
I datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato persone con disabilità, ottengono sgravi fiscali in relazione al grado di disabilità dell’assunto.
Bonus rioccupazione
Chi assume i beneficiari dell’assegno di ricollocazione ha uno sgravio del 50% sui contributi previdenziali, fino a 4030 euro l’anno.
Incentivo percettori Naspi
I datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato coloro i quali percepiscono la Nuova assicurazione sociale per l’impiego possono avere il 20% dell’indennità mensile.
Incentivo percettori Cigs
Assumendo a tempo indeterminato chi percepisce la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria si ha una decontribuzione del 10%.
Se hai bisogno di una consulenza clicca qui.