La firma di un contratto è un momento molto importante della propria vita, non solo da un punto di vista professionale. Spesso però l’emozione della firma tende a prendere il sopravvento e rischia di distrarre da una serie di fattori a cui bisogna prestare la massima attenzione. I contratti infatti devono essere sempre controllati nei minimi dettagli.
Dagli orari alla retribuzione, passando per l’eventuale presenza di clausole, in questo articolo cercheremo di approfondire quali sono gli elementi principali da prendere in considerazione durante la firma di un contratto.
Contratto di lavoro: alcune precisazioni
Prima di capire quali sono i fattori da valutare durante la firma di un contratto, è opportuno fare alcune precisazioni. Innanzitutto, bisogna specificare che il contratto è sempre obbligatorio nel momento in cui si avvia un rapporto di lavoro. Ovviamente, ci sono alcune eccezioni. In particolare, non è prevista la stipula di un contratto in caso di tirocinio, ambito lavorativo in cui è l’ente promotore a regolare il rapporto, e in caso di collaborazione in partita Iva. Non è previsto un contratto nemmeno nel caso di una prestazione occasionale.
Un altro consiglio che può essere molto utile è quello di richiedere una copia del contratto via e-mail prima della firma. In questo modo sarà possibile leggere tutti i termini prima dell’incontro, risparmiando tempo. Ad ogni modo, è bene ricordare che non c’è un obbligo di firma immediata, per cui è possibile anche prendersi tutto il tempo necessario per leggerlo.
L’ultimo consiglio è quello di non avere timore di porre domande e di avere delucidazioni. Si tratta infatti di un impegno importante che ci si appresta a sostenere, motivo per il quale è opportuno conoscere tutto nei minimi dettagli, nell’interesse proprio e del datore di lavoro.
Orario, ferie e sede di lavoro
Tra i primi elementi a cui prestare attenzione ci sono l’orario e i giorni in cui bisogna lavorare. Oltre a specificare tali termini, nel contratto bisogna indicare anche se si tratta di un lavoro full-time o part-time. Allo stesso tempo bisogna indicare la sede di lavoro, specificando anche eventuali richieste di spostamenti in altre sedi.
Infine, bisogna controllare i termini delle ferie. Nello specifico, è necessario capire se c’è un periodo di ferie prestabilito a ciò attenersi oppure se è possibile programmarle autonomamente.
Benefit, bonus e stipendio
Bisogna assolutamente verificare se la retribuzione concordata in sede di colloquio sia la stessa che compare sul contratto. Inoltre, è opportuno controllare la presenza di eventuali bonus o altri tipi di benefit.
Clausole accessorie
Solitamente i contratti possono prevedere anche una serie di clausole accessorie, ovvero clausole non obbligatorie che possono essere concordate tra le parti. In questo caso è necessario valutare con attenzione la loro validità.
Clausola di riservatezza
La clausola di riservatezza consiste nel l’obbligo da parte del dipendente di non divulgare segreti o altre informazioni sull’azienda a terzi. È bene specificare che tale obbligo non comporta un compenso.
Categoria e livello
Un elemento del contratto di lavoro da valutare è la categoria nella quale il lavoratore viene inquadrato. Ci sono quattro categorie principali: operaio, impiegato, quadro e dirigente. Il dipendente ricadrà in una delle categorie menzionate a seconda della sua mansione e del suo grado di autonomia. A seconda di questi due fattori viene quindi assegnato al lavoratore un livello, che può essere formato da un numero, da una lettera o da entrambi. Il dipendente deve conoscere il proprio livello.
Periodo di prova
Un altro elemento da valutare è poi il periodo di prova. In realtà, non tutti i lavori lo prevedono, ma una sua eventuale presenza deve essere definita sul contratto. Allo stesso tempo, devono essere definiti anche i tempi del periodo di prova.
Recessione dal contratto
Il contratto deve prevedere anche i termini per cessazione del rapporto di lavoro. Generalmente, nel contratto viene indicato anche il periodo di preavviso necessario per dare le dimissioni.